Come scegliere la certificazione di inglese?

CHE CERTIFICAZIONE DI INGLESE SEI?

 

L’attestato di certificazione del livello di una lingua straniera è riconosciuta a livello internazionale, dopo che lo studente abbia superato un esame presso una scuola di lingua riconosciuta ed accreditata, in quanto documenta ufficialmente il livello di padronanza linguistica raggiunto dal candidato.

In Italia è il MIUR a predisporre l’elenco degli enti per la certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera (con Decreto del direttore generale 118 del 28 febbraio 2017).

Per la lingua inglese, le certificazioni riconosciute sono di diverso genere, a seconda del paese anglofono che li rilascia (Gran Bretagna, Irlanda, USA, Canada, …) e delle finalità per le quali si intende conseguirli, che possono essere generali o relative a un settore professionale (insegnamento, ambito commerciale, legale, finanziario, ecc…), propedeutiche a un percorso di studi o richieste per motivi di lavoro, non solo all’estero.

Generalmente, gli esami e le relative certificazioni di inglese sono suddivisi in vari gradi di competenza che vanno dall’elementare all’avanzato, per i quali è stata elaborata una corrispondenza con i livelli di riferimento stabiliti dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

 

Certifica il tuo livello di inglese online, ottenendo la certificazione senza scadenza ed ufficialmente riconosciuta dal MIUR direttamente dal tuo computer! > Certificazioni di inglese online

 

Certificazione inglese

 

Certificazioni di inglese: quali sono le più diffuse?

 

Università di Cambridge: English for Speakers of the Other Languages (ESOL) 

Tra le più diffuse e riconosciute certificazioni per la lingua inglese, il sistema di esami ESOL è stato elaborato dall’Università di Cambridge in collaborazione con il British Council (l’Ente internazionale britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative) per certificare le competenze linguistiche generali o in specifici settori professionali.

Sono cinque le tipologie di esame per l’inglese generale:

  • Key English Test – KET (livello A2);
  • Preliminary English Test – PET (livello B1);
  • First Certificate in English – FCE (livello B2), il più diffusamente richiesto;
  • Certificate in Advanced English – CAE (livello C1), riconosciuto dalla maggior parte delle università della Gran Bretagna per l’accesso ai corsi di studio;
  • Certificate of Proficency in English – CPE (livello C2).

 

I NOSTRI CORSI DI LINGUA >

 

Tutte le certificazioni di inglese ESOL non hanno una scadenza formale. Gli esami, che possono essere sostenuti da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, vengono effettuati presso le sedi del British Council in Italia e nelle scuole di lingua Cambridge. Anche numerose università italiane offrono corsi di preparazione e possibilità di sostenere gli esami Cambridge ESOL, spesso anche a costi agevolati.
Per ulteriori informazioni www.cambridgeenglish.org

International English Language Testing System (IELTS) 

Lo IELTS è un certificato di competenza nella lingua inglese riconosciuto in Gran Bretagna e negli altri Paesi anglofoni extra europei, come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
E’ un attestato richiesto dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. L’esame si compone di quattro prove (lettura, scrittura, ascolto e colloquio) ed è disponibile in due formati:

  • Academic training – propedeutico per accedere ai corsi universitari
  • General training – per scopi professionali.

 

I NOSTRI CORSI DI LINGUA >

 

L’attestato ottenuto, che riporta il punteggio finale da 1 (non user) a 9 (expert user), ha validità per due anni.

Requisito richiesto per essere ammessi è l’età superiore a 16 anni.

Gestito da British Council, IDP IELTS Australia e dall’Università di Cambridge, può essere sostenuto in più di 500 luoghi in 130 Paesi. In Italia, le sedi d’esame IELTS sono ospitate, oltre che nei centri del British Council, in centri autorizzati di numerose città italiane.
Per informazioni www.ielts.org

Test of English as a Foreign Language (TOEFL) 

Elaborato e amministrato dall’organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS), il TOEFL è il certificato di competenza linguistica richiesto per accedere ai corsi di studio presso le istituzioni per la formazione superiore negli Stati Uniti. Anche in Europa, è richiesto per accedere ad alcuni master (soprattutto Master in Business Administration) e in numerose aziende e istituzioni internazionali.
Il test, che dal 2005 si svolge solo in versione online, verifica le quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale.

L’esame può essere sostenuto da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, è valutato in punti da 0 a 120 e ha validità di due anni.
I centri d’esame sono numerosi e diffusi in tutta Italia ma l’iscrizione viene gestita in modo centralizzato dall’ETS.
Per informazioni www.ets.org/toefl

 

I vantaggi di ottenere una certificazione di inglese online con Lesson Live

Giocamondo Study, in collaborazione con la nostra scuola inglese, ha realizzato una piattaforma dove è possibile svolgere lezioni di inglese via webcam direttamente dal tuo pc. I ragazzi avranno la possibilità di effettuare sessioni online “one to one” in tempo reale della durata di 25 minuti ciascuna con insegnanti madrelingua inglese selezionati.

Inoltre, è possibile ottenere una certificazione di inglese online…senza scadenza ed ufficialmente riconosciuta dal MIUR!

 

Solo con Lesson Live:

  • Certificazione di inglese riconosciuta a livello internazionale (CEFR da A2 a C2)
  • Eccellente Servizio Clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno;
  • Possibilità di prenotare l’esame di certificazione in qualsiasi momento, 7 giorni su 7 ed H24;
  • Valutazione delle capacità di comunicazione in lingua inglese in contesti di vita reale;
  • Risultati rapidi in soli 3 giorni lavorativi e certificati rilasciati sia in copia cartacea che digitale;
  • Esami svolti con un approccio che punta a mettere il candidato a proprio agio, la struttura degli esami è simile per tutti i livelli (A2-C2);
  • La certificazione linguistica ottenuta non ha scadenza ed è ufficialmente riconosciuta dal MIUR;
  • Hai la possibilità di ripetere l’esame di certificazione in caso di esito negativo;

 

Related Posts

Share via
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi

Richiedi la registrazione dei vecchi Webinar di Università all'estero