Bando Itaca INPS

Bando Itaca INPS

Si tratta di una fantastica opportunità per vivere l’esperienza di un anno all’estero e diventare un exchange student! Il programma ITACA  INPS 2023/2024 è un bando INPS che assegna 1500 borse di studio per svolgere programmi scolastici all’estero in paesi Europei o Extra Europei della durata di un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico.

Bando ITACA INPS | Anno scolastico all'estero Giocamondo Study-Bando-INPS-programma-Itaca-INPS-2022-2023-300x300    Bando Itaca INPS | Graduatorie ITACA INPS

Cosa fare ora con lo scorrimento delle graduatorie ITACA INPS:

Se sarai ripescato, entro il 18 Aprile riceverai una comunicazione da INPS.
Richiedi una consulenza gratuita oppure ...

Scegli uno dei nostri programmi scolastici all'estero e apri la tua pratica per vivere l'anno più bello della tua vita!

Date importanti:

7 Ottobre 2022 ore 12.00: inizio presentazione domanda ad INPS.

9 Novembre 2022 ore 12.00: termine presentazione domanda ad INPS.

Entro il 20 Dicembre 2022: pubblicazione delle graduatorie dei vincitori del bando Itaca INPS sul sito istituzionale www.inps.it.

A decorrere dal 16 Gennaio e fino al 20 Febbraio 2023: il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso con riserva al beneficio dovrà concludere gli adempimenti richiesti all’art. 8 del bando. 

Entro il 6 Marzo 2023: primo scorrimento delle graduatorie

Entro il 3 Aprile 2023: caricamento documentazione nel portale INPS per i ripescati del primo scorrimento di graduatorie.

Entro il 18 Aprile 2023: secondo scorrimento graduatorie.

Entro l’8 Maggio 2023: caricamento documentazione nel portale INPS per i ripescati del secondo scorrimento di graduatorie.

Modalità e tempistiche di pagamento dell'INPS ai clienti:

Pagamento dell’acconto:
Per i partecipanti a: intero anno scolastico, semestre e trimestre, il pagamento dell’acconto avverrà
entro luglio 2023 con una tranche pari al 50% dell’importo del contributo.

Pagamento del saldo:

  • Per chi effettuerà il semestre ed il trimestre, il saldo avverrà in un’unica tranche, pari al restante 50% del contributo:
    a) entro Marzo 2024, se il percorso di studi è terminato entro Gennaio 2024
    b) entro Settembre 2024, se il percorso di studi è terminato entro Luglio 2024
  • Per chi effettuerà l’intero anno scolastico, il saldo avverrà in 2 tranche: entro febbraio 2024 la prima tranche del 25% ed entro settembre 2024 la seconda tranche del restante 25%.
Requisiti di partecipazione al bando ITACA INPS:

Il bando Itaca INPS 2023/2024 si rivolge a tutti gli studenti, figli di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione, che ad oggi frequentano il 2°ed il 3° anno scolastico in un Istituto secondario superiore Italiano.

Possono partecipare i ragazzi che:
1) hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022;
2) sono iscritti, all’atto di presentazione della domanda all’INPS, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
3) non sono in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

Possono effettuare la domanda al bando:

Il titolare del diritto ​in qualità di genitore del beneficiario cioè:

a) il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; 
b) il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici, ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.

Il coniuge del titolare deceduto.

L’altro genitore non coniugato con il titolare. deceduto

Il tutore del minore.

Contributi ITACA INPS 2023/2024 erogabili:

Le 1500 borse di studio ITACA INPS sono così ripartite:

bando itaca inps 2023 2024 borse di studio

 

L’importo massimo di ciascuna borsa di studio che sarà erogata:

bando itaca inps 2023 2024 contributi

In base agli importi massimi concedibili sopra elencati, il valore della borsa di studio erogabile è determinato in misura percentuale rispetto al valore massimo predetto, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, come di seguito indicato:

Bando ITACA INPS | Anno scolastico all'estero Giocamondo Study-Bando_Programma_Itaca_2022_2023-2-pdf

Oltre 56.000,00 euro (o in caso di mancata presentazione di DSU valida) = 50%

Destinazioni anno scolastico all'estero:

Dagli Stati Uniti all’Australia realizza il sogno di un anno scolastico all’estero in un’altra nazione del mondo. Scegli la tua destinazione preferita, la durata, il programma e inizia subito un nuova incredibile esperienza!

Catalogo Anno all'estero 2023/2024 online!

Pagamento rateizzato a interessi zero

Nuove destinazioni: Argentina

Area Choice: nuove destinazioni con il programma Area Choice!

Lasciati ispirare, diventa un exchange student!

Destinazioni  | Proposta dettagliata | Infoday Online

Perché scegliere Giocamondo Study per un anno all'estero?

Tra le migliori agenzie per svolgere il tuo quarto anno all’estero; che sia trimestre, semestre o l’intero anno, scegli Giocamondo Study!

hai l’imbarazzo della scelta tra le top destinazioni dal punto di vista accademico, e la scelta del Paese da te indicata è sempre garantita

non impazzire per le pratiche di visto, ci pensa GIocamondo Study! Tutte le spese amministrative e di gestione sono già incluse

.

Giocamondo Study ti regala il Getreadybefluent pack! 5 lezioni individuali con insegnanti madrelingua prima della partenza.

il vostro referente vi seguirà per tutta la durata del programma, stando sempre al vostro fianco dai primi step fino al ritorno in Italia.

possibilità di dilazionare il pagamento
Maggiori informazioni:


Sì, si può anche non presentare l’attestazione ISEE e automaticamente, in caso di vittoria, si verrà collocati nell’ultima fascia, ossia quella oltre 56.000,00 euro. Il contributo, quindi, sarà pari al 50% della borsa rispetto al valore massimo.

No, il beneficio è incompatibile con la borsa Super Media riferito all’anno scolastico 2021/2022. Le domande di partecipazione a Super Media riferito all’anno scolastico 2020/2021, presentate a favore dello studente assegnatario della borsa di studio ITACA 2021/2022, verranno respinte.

No, chi sarà beneficiario della borsa Itaca 2022/2023 non potrà partecipare a Estate Inpsieme nel 2022 e 2023. Le domande di partecipazione a Estate Inpsieme, presentate a favore dello studente assegnatario della borsa di studio Itaca 2022/2023, verranno respinte.

No, se avrete dei ripensamenti e non siete più intenzionati a partire basterà non caricare sul portale INPS la documentazione richiesta dopo l’uscita delle graduatorie, o dei successivi ripescaggi, e verrete automaticamente esclusi. Se, invece, avete già inserito i documenti richiesti, non è più possibile rinunciare.

Sì, se rinunciate alla borsa di studio 2022/2023 (non caricando sul portale INPS la documentazione richiesta dopo l’uscita delle graduatorie, o dei successivi ripescaggi) potete fare domanda l’anno successivo, purché possediate ancora i requisiti richiesti dal bando.

Le graduatorie vengono redatte sulla base della media scolastica conseguita nell’anno 2020/2021 in ordine decrescente. A parità di punteggio conseguito, sarà preferito lo studente di età anagrafica maggiore.

Share via
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi