Si tratta di una fantastica opportunità per vivere l’esperienza di un anno all’estero e diventare un exchange student! Il programma ITACA INPS 2023/2024 è un bando INPS che assegna 1500 borse di studio per svolgere programmi scolastici all’estero in paesi Europei o Extra Europei della durata di un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico.
● 7 Ottobre 2022 ore 12.00: inizio presentazione domanda ad INPS.
● 9 Novembre 2022 ore 12.00: termine presentazione domanda ad INPS.
● Entro il 20 Dicembre 2022: pubblicazione delle graduatorie dei vincitori del bando Itaca INPS sul sito istituzionale www.inps.it.
● A decorrere dal 16 Gennaio e fino al 20 Febbraio 2023: il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso con riserva al beneficio dovrà concludere gli adempimenti richiesti all’art. 8 del bando.
● Entro il 6 Marzo 2023: primo scorrimento delle graduatorie
● Entro il 3 Aprile 2023: caricamento documentazione nel portale INPS per i ripescati del primo scorrimento di graduatorie.
● Entro il 18 Aprile 2023: secondo scorrimento graduatorie.
● Entro l’8 Maggio 2023: caricamento documentazione nel portale INPS per i ripescati del secondo scorrimento di graduatorie.
Pagamento dell’acconto:
Per i partecipanti a: intero anno scolastico, semestre e trimestre, il pagamento dell’acconto avverrà entro luglio 2023 con una tranche pari al 50% dell’importo del contributo.
Pagamento del saldo:
Il bando Itaca INPS 2023/2024 si rivolge a tutti gli studenti, figli di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione, che ad oggi frequentano il 2°ed il 3° anno scolastico in un Istituto secondario superiore Italiano.
Possono partecipare i ragazzi che:
1) hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022;
2) sono iscritti, all’atto di presentazione della domanda all’INPS, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
3) non sono in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.
Possono effettuare la domanda al bando:
● Il titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario cioè:
a) il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
b) il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici, ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
● Il coniuge del titolare deceduto.
● L’altro genitore non coniugato con il titolare. deceduto
● Il tutore del minore.
Le 1500 borse di studio ITACA INPS sono così ripartite:
L’importo massimo di ciascuna borsa di studio che sarà erogata:
In base agli importi massimi concedibili sopra elencati, il valore della borsa di studio erogabile è determinato in misura percentuale rispetto al valore massimo predetto, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, come di seguito indicato:
Oltre 56.000,00 euro (o in caso di mancata presentazione di DSU valida) = 50%
Dagli Stati Uniti all’Australia realizza il sogno di un anno scolastico all’estero in un’altra nazione del mondo. Scegli la tua destinazione preferita, la durata, il programma e inizia subito un nuova incredibile esperienza!
● Pagamento rateizzato a interessi zero
● Nuove destinazioni: Argentina
● Area Choice: nuove destinazioni con il programma Area Choice!
Lasciati ispirare, diventa un exchange student!
Tra le migliori agenzie per svolgere il tuo quarto anno all’estero; che sia trimestre, semestre o l’intero anno, scegli Giocamondo Study!
.
Sì, si può anche non presentare l’attestazione ISEE e automaticamente, in caso di vittoria, si verrà collocati nell’ultima fascia, ossia quella oltre 56.000,00 euro. Il contributo, quindi, sarà pari al 50% della borsa rispetto al valore massimo.
No, non è obbligatorio.
No, il beneficio è incompatibile con la borsa Super Media riferito all’anno scolastico 2021/2022. Le domande di partecipazione a Super Media riferito all’anno scolastico 2020/2021, presentate a favore dello studente assegnatario della borsa di studio ITACA 2021/2022, verranno respinte.
No, chi sarà beneficiario della borsa Itaca 2022/2023 non potrà partecipare a Estate Inpsieme nel 2022 e 2023. Le domande di partecipazione a Estate Inpsieme, presentate a favore dello studente assegnatario della borsa di studio Itaca 2022/2023, verranno respinte.
No, se avrete dei ripensamenti e non siete più intenzionati a partire basterà non caricare sul portale INPS la documentazione richiesta dopo l’uscita delle graduatorie, o dei successivi ripescaggi, e verrete automaticamente esclusi. Se, invece, avete già inserito i documenti richiesti, non è più possibile rinunciare.
Sì, se rinunciate alla borsa di studio 2022/2023 (non caricando sul portale INPS la documentazione richiesta dopo l’uscita delle graduatorie, o dei successivi ripescaggi) potete fare domanda l’anno successivo, purché possediate ancora i requisiti richiesti dal bando.
Le graduatorie vengono redatte sulla base della media scolastica conseguita nell’anno 2020/2021 in ordine decrescente. A parità di punteggio conseguito, sarà preferito lo studente di età anagrafica maggiore.